SOS GRAVIDANZA

Al CAV sosteniamo la maternità in tutte le sue fasi, ma abbiamo una particolare attenzione per chi chiede aiuto per non interrompere la gravidanza. I Centri di Aiuto alla Vita sono nati per questo, come luogo di accompagnamento e aiuto per chi è in dubbio se proseguire o meno la gravidanza, per qualsiasi motivo che non sta a noi giudicare. Ci siamo accorte nel tempo che il primo aiuto è l’ascolto, la relazione.
Ci diamo il tempo necessario per capire, ascoltare, trovare assieme alla donna le risorse adeguate al suo desiderio di proseguire la gravidanza.

Assieme all’ascolto poi sono necessari spesso aiuti concreti e in questi casi attiviamo un sostegno economico della durata di 18 mesi spesso con la collaborazione della Fondazione Vita Nova che eroga il contributo mensilmente  tramite il Progetto Gemma oppure attivando progetti di adozione a distanza sul territorio, quindi con fondi del Centro. Accanto al sostegno economico distribuiamo anche integratori per la donna in gravidanza, alimenti per la famiglia e per il bambino, pannolini e in caso di bisogno certificato, latte in polvere.

Nel progetto di aiuto sono comprese anche le forniture di prima necessità del bambino (corredini, carrozzine e altri accessori)

Durante tutte le fasi della gravidanza fino al giorno del parto, e successivamente nel primo anno di vita incontriamo la donna mensilmente per un colloquio. Vicino alla data del parto organizziamo un incontro con una ostetrica e con una puericultrice per aiutare la donna ad avvicinarsi a questo momento e avere le indicazioni necessarie per la gestione di questo delicato momento, sostenendo l’allattamento al seno e le migliori pratiche di accudimento di un neonato